Servizi

Tecniche d’invecchiamento e di patinatura

Per quanto riguarda i mezzi ferroviari, utilizzo molteplici tecniche d’invecchiamento e di patinatura che possono essere integrate l’una con l’altra. Le fasi della lavorazione su ciascun rotabile iniziano con lo smontaggio dei particolari più delicati o che devono essere dipinti separatamente (ad esempio, assi e carrelli per i carri merci o pantografi per le locomotive elettriche). Successivamente tutto il modello viene ripulito e sgrassato da sporco od unto con blando detergente: anche una sola impronta digitale può compromettere l’intero lavoro ! In seguito le elaborazioni possono differenziarsi a seconda dei risultati che si desiderano ottenere: lavaggi con colori ad olio, sfumature con l’aerografo, o tocchi leggeri con i pigmenti in polvere per far risaltare i dettagli.

Personalizzazione dei modelli

Ovviamente sono in grado anche di personalizzare i Vostri modelli: ad esempio cambiandone la livrea per dipingerne un’altra, con l’utilizzo della tecnologia del plotter mediante la quale viene realizzata e ritagliata ogni tipo di maschera adesiva, dopo averla disegnata su Vostre indicazioni con il programma corel draw.

Montaggio di edifici e fabbricati da kit

Realizzo altresì il montaggio di edifici e fabbricati da kit, in modo professionale ed accurato con stuccatura, carteggiatura e mano di fondo prima della verniciatura nei colori scelti dal Cliente. Durante la fase costruttiva posso anche aggiungere l’illuminazione interna con Led, suggerendo i punti più indicati dove inserirla. Al termine del montaggio è possibile invecchiare il fabbricato conferendogli un tono ancora più realistico con la riproduzione della patinatura tipica della costruzione o del luogo in cui verrà inserito.

Diorami realistici e dettagliati

Realizzo anche piccoli diorami ove esporre i Vostri modelli inseriti in un realistico ambiente che li farà risaltare al meglio: pensate a un treno completo, dettagliato, invecchiato e sporcato, in mostra lungo un tratto di ferrovia costruito secondo le Vostre indicazioni, e magari reso funzionante per effettuare piccole manovre o per il rodaggio delle locomotive…

Accessori in resina

Sono attrezzato anche per la progettazione e la realizzazione di accessori in resina, con l’utilizzo di stampante in 3d ad alta definizione: in tal modo è possibile clonare ogni tipo di oggetto stampato.

Automobili in scala

Anche gli appassionati di automobili in scala possono rivolgersi a me per la verniciatura professionale di carrozzerie delle scatole di montaggio in plastica.

Grazie per la visita!